Oroazzurro, amor di conserve!
SIAMO un industria artigiana di conserve ittiche, sita in Calabria nel paese di Anoia (RC), che nasce sulle basi e dall’esperienza di lungo corso di una piccola attività avviata dalla famiglia Alvaro. Una storia che comincia nel dopoguerra, quasi “a dorso di mulo”, quando i nonni materni ed in particolare la nonna, con due ruote trainato da un cavallo, andavano a vendere le sardine in quei luoghi di montagna dove i pescatori locali non riuscivano ad arrivare
ricorrendo, a volte, anche al baratto.
Grazie al loro sapere tramandato e fatto proprio dalla nuova generazione, negli anni 90 la piccola bottega di famiglia diventa industria: Calabraittica condotta dai fratelli Felice e Domenico Alvaro, ha avuto un rapido sviluppo e nel 1990 viene creato il marchio “Oroazzurro” con l’obiettivo di valorizzare il pesce azzurro proveniente principalmente dalle nostro coste, lavorato e preparato usando i metodi e le ricette tradizionali di un piccolo laboratorio artigianale.
Oggi con il marchio “Oroazzurro“, mantiene la tradizione di un tempo, sviluppata e arricchita grazie alle innovazioni che la tecnologia può offrire.
Il pescato, acquistato principalmente dalle coste calabresi ma anche nell’Adriatico e nel Tirreno toscano, viene trasformato in tempi brevi (massimo 24/36 ore); alici e sardine in una prima fase vengono decapitate ed eviscerate e poste in contenitori sotto sale. Poi, giunte a maturazione ideale vengono riposte in celle frigo a temperatura controllata, per poi essere lavorate a seconda delle richieste della clientela in filetti o intere in olio extravergine di oliva o di
girasole. Tante le prelibatezze ottenute dal pesce fresco, sapientemente trattato e miscelato con altri prodotti tipici: il “patè di alici”, i sughi, la delizia di alici, la colatura di alici e il filetto di alici con cipolla rossa di Tropea (stabilimento notificato presso il Consorzio di Tutela “IGP Cipolla Rossa di Tropea Calabria“).
Importante la collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la produzione delle Alacce di Lampedusa Presidio Slow Foods,
siamo infatti l’unico stabilimento accreditato per la lavorazione del prodotto. Oggi i Nostri principali prodotti Filetto Reale, Alici piccanti ed al prezzemolo, Alici al sale, Filetti di Alacce di Lampedusa (presidio Slow Foods), Patè di Alici e Colatura di Alici sono in vendita nei migliori negozio di Italia ed all’estero, nei Carrefour Gourmet ed in tutti gli Eataly di Italia.

Impieghiamo una manodopera di sole donne per lavorare a mano prodotti artigianali di qualità.









Siamo un Industria Artigiana situata a metà strada tra i mari Jonio e Tirreno.
Nasciamo sulle basi e dall’esperienza trentennale di una piccola attività di famiglia.
Oggi, la sede operativa si estende su 2000 mq di locali altamente rifiniti ed attrezzati di celle frigo e linea di confezionamento automatico.
L’ azienda oggi è presente in Italia nelle migliori gastronomie e all’estero in Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Canada e in Australia, prossimamente in Brasile avendo recentemente ottenuto dalle Autorità competenti l’autorizzazione per l’esportazione.
Il processo viene operato rigorosamente con sistema HACCP, adottando tutte le procedure e le prescrizioni previste dallo standard IFS. L’azienda è inoltre operatore controllato daICEA per la lavorazione del Biologico.
L’obiettivo dell’azienda è quello di mantenere i metodi tradizionali e soprattutto la filiera corta, che la contraddistingue garantendo clienti e consumatori sui risultati del prodotto. Tanti i premi ricevuti in questi anni nelle principali fiere, in particolare, nel Maggio del 2011 al TUTTO FOOD di Milano, per la categoria “Prodotto Innovativo”, il premio assegnato al Filetto Reale di Alici al peperoncino; la produzione di questo articolo ci ha portato all’Eccellenza della categoria grazie alle caratteristiche peculiari della lavorazione che conferisce al prodotto un aspetto rustico e artigianale, mantenendo i colori e la brillantezza del pesce appena pescato.